Chi siamo

Il Gruppo Europ Assistance è una Compagnia di Assicurazione leader mondiale nel settore dell'assistenza privata. Fondata a Parigi nel 1963, è oggi un operatore globale in grado di offrire una ricca gamma di soluzioni che integrano prestazioni di assistenza, coperture assicurative e servizi, in risposta a una grande varietà di esigenze, in emergenza e nel quotidiano.

In Italia, Europ Assistance è operativa dal 1968 ed è leader del mercato nazionale dell'assistenza privata. Tempestività di intervento, qualità del servizio e presidio del territorio rappresentano gli elementi distintivi dell'offerta Europ Assistance, che può contare su sedi proprie in 34 Paesi, 35 centrali operative e corrispondenti diretti in altri 208 Paesi. Grazie ad una struttura così diffusa, capillare e organizzata può operare in un settore particolare come quello dell'assistenza: la conoscenza diretta delle realtà locali le permette infatti di intervenire in ogni situazione con i mezzi più adeguati per offrire un aiuto tempestivo ed efficace.

Basta una telefonata per attivare uomini e mezzi di Europ Assistance in tutto il mondo. A rispondere c'è infatti un'organizzazione composta da:

  • una centrale operativa sempre in funzione, tutto l'anno, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, con il compito di ricevere le richieste di assistenza e di attivare le strutture esterne più adeguate.
    Nel corso del 2016, ha risposto a più di 3,5 milioni di chiamate, per un totale di oltre 690.718 interventi di assistenza, grazie a 1400 linee telefoniche, di cui 770 numeri verdi a disposizione dei clienti.
  • una rete di assistenza, con più di 425.000 centri in tutto il mondo, costantemente collegati con i più innovativi sistemi di comunicazione per garantire interventi efficaci e tempestivi.
    Solo in Italia, si contano 800 centri di assistenza stradale, mezzi per il dépannage e autonoleggi, 2.223 centri e professionisti medici (Case di cura, Aziende ospedaliere, Centri diagnostici, Laboratori di analisi, Ambulanze, medici, infermieri, fisioterapisti, dentisti, ottici), 801 artigiani (idraulici, fabbri, elettricisti, carpentieri ...) e 67 centri benessere.
  • uno staff medico in grado di portare soccorso anche nelle condizioni più critiche, con ogni mezzo di trasporto. In Italia è composto di oltre 60 medici, tra cui esperti di medicina di pronto intervento e rianimazione. I medici della Centrale Operativa sono sempre disponibili, 24 ore su 24, per:
    • fornire una consulenza medica telefonica;
    • valutare le condizioni dei pazienti;
    • scegliere l'intervento sanitario da effettuare;
    • attivare le risorse mediche interne ed esterne;
    • organizzare velocemente aerei sanitari e trasporti aerei barellati, con attrezzature sofisticate.