Chi siamo
Il Gruppo Europ Assistance è una Compagnia di Assicurazione leader mondiale nel settore dell'assistenza privata. Fondata a Parigi nel 1963, è oggi un operatore globale in grado di offrire una ricca gamma di soluzioni che integrano prestazioni di assistenza, coperture assicurative e servizi, in risposta a una grande varietà di esigenze, in emergenza e nel quotidiano.
In Italia, Europ Assistance è operativa dal 1968 ed è leader del mercato nazionale dell'assistenza privata. Tempestività di intervento, qualità del servizio e presidio del territorio rappresentano gli elementi distintivi dell'offerta Europ Assistance, che può contare su sedi proprie in 34 Paesi, 35 centrali operative e corrispondenti diretti in altri 208 Paesi. Grazie ad una struttura così diffusa, capillare e organizzata può operare in un settore particolare come quello dell'assistenza: la conoscenza diretta delle realtà locali le permette infatti di intervenire in ogni situazione con i mezzi più adeguati per offrire un aiuto tempestivo ed efficace.
Basta una telefonata per attivare uomini e mezzi di Europ Assistance in tutto il mondo. A rispondere c'è infatti un'organizzazione composta da:
- una centrale operativa sempre in funzione, tutto l'anno, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, con il compito di ricevere le richieste di assistenza e di attivare le strutture esterne più adeguate.
Nel corso del 2021 ha risposto a più di 3,4 milioni di chiamate, per un totale di oltre 1,3 milioni di interventi di assistenza, grazie a 1430 linee telefoniche, di cui 924 numeri verdi a disposizione dei clienti. - una rete di assistenza, con più di 425.000 centri in tutto il mondo, costantemente collegati con i più innovativi sistemi di comunicazione per garantire interventi efficaci e tempestivi.
Solo in Italia, si contano 667 centri di assistenza stradale, mezzi per il dépannage e 123 centri rent, 8.636 centri e professionisti medici (Case di cura, Aziende ospedaliere, Centri diagnostici, Laboratori di analisi, Ambulanze, medici, infermieri, fisioterapisti, dentisti, ottici) e 903 artigiani (idraulici, fabbri, elettricisti, carpentieri ...). - uno staff medico in grado di portare soccorso anche
nelle condizioni più critiche, con ogni mezzo di trasporto. In Italia è
composto di oltre 60 medici, tra cui esperti di medicina di pronto
intervento e rianimazione. I medici della Centrale Operativa sono sempre
disponibili, 24 ore su 24, per:
- fornire una consulenza medica telefonica;
- valutare le condizioni dei pazienti;
- scegliere l'intervento sanitario da effettuare;
- attivare le risorse mediche interne ed esterne;
- organizzare velocemente aerei sanitari e trasporti aerei barellati, con attrezzature sofisticate.