tutela-legale-circolazione

Tutela Legale Circolazione

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 24 Marzo 2016, è entrata in vigore la legge 41/2016 che ha istituito il reato di omicidio stradale e di  lesioni personali stradali. Questa legge è stata voluta per dare una risposta concreta al crescente numero di vittime a seguito di incidenti stradali che il più delle volte sono rimasti impuniti.

Com'è cambiato il quadro normativo

  • l'omicidio stradale e le lesioni personali derivanti dalla circolazione diventano reati  espressamente previsti dal Codice Penale
  • tolleranza zero: per l'omicidio stradale  sono previsti fino a 20 anni di carcere mentre per le lesioni personali stradali la pena può arrivare fino a 7 anni di carcere.

I nuovi bisogni dell'Assicurato

Chiunque, pur guidando con prudenza, può essere involontariamente coinvolto in un incidente stradale e dover affrontare dure conseguenze:

  • il delitto di omicidio stradale può verificarsi non solo nel caso limite di guida sotto l'effetto di alcol o stupefacenti, ma anche a causa di una semplice violazione del codice della strada.
  • il delitto di lesioni personale non passa più dal Giudice di Pace a seguito di querela di parte ma prevede invece il procedimento penale d'ufficio con competenza del Tribunale.

Cosa offre Europ Assistance     
Europ Assistance offre due soluzioni di copertura:

  • Integrazione Mobilità è il prodotto di assistenza stradale che offre agli automobilisti la massima sicurezza, grazie ad gamma completa di prestazioni di assistenza e garanzie assicurative.
    Al fianco delle garanzie di soccorso stradale, Integrazione Mobilità offre infatti importanti garanzie, quali:  Infortuni Conducente, Cristalli e soprattutto la garanzia di Tutela Legale da Circolazione

  • La gamma Eura Tutela permette di circolare in sicurezza e con la serenità di ottenere sempre assistenza e consulenza, oltre che il rimborso di tutte le spese necessarie alla difesa nei processi per omicidio stradale o lesioni personali stradali. L'assicurato potrà affidare la sua difesa all'avvocato di fiducia, potrà incaricare i migliori consulenti tecnici in grado di verificare ogni più utile elemento per fare valere i suoi diritti nel processo, senza dover pagare nulla per l'attività svolta dai professionisti. La gamma Eura Tutela è completa: la copertura è prestata con Eura Tutela Privato sul singolo veicolo oppure sul parco Veicoli della Famiglia, con Eura Tutela Azienda ed Eura Tutela Professionisti sui relativi parchi mezzi.  

   

Entra in Eurapoint e scarica gli approfondimenti